mercoledì 8 maggio 2013

#003 - Verso la Foce


Viaggio in Italia è stato un progetto ideato da Luigi Ghirri che ha segnato una svolta epocale nella rappresentazione fotografica del paesaggio nel nostro paese e non solo.
Il lavoro nel 1984 diventerà una mostra di 300 fotografie esposte presso la Pinacoteca Provinciale di Bari e un libro pubblicato dalla casa editrice Il Quadrante di Alessandria.
Al progetto parteciparono 20 fotografi (Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Giannantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Vittore Fossati, Carlo Garzia, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Shelley Hill, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Claude Nori, Umberto Sartorello, Mario Tinelli, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura, Cuchi White) e uno scrittore che in quell’occasione stilò il racconto Verso la foce edito da Feltrinelli.
Come dichiara lo stesso Celati all’inizio del libro “Questi quattro diari di viaggio sono nati mettendomi a lavorare con un gruppo di fotografi, che si dedicavano ad una descrizione del nuovo paesaggio italiano, tra cui il mio amico Luigi Ghirri. Per come sono adesso, dopo essere stati riscritti e resi leggibili, li chiamerei racconti d’osservazione”.
Nunzia Palmieri nella breve presentazione riportata sulla quarta di copertina afferma: “Chi scrive questo libro si mette in viaggio seguendo itinerari non previsti dalle guide turistiche, osservando i segni che il tempo imprime sul corpo di un paesaggio in mutamento” e ancora “Il viaggio è anche ricerca di sé, un modo per ritrovarsi nei luoghi e nel racconto …”.
Un'istantanea sul paesaggio italiano tutta da leggere.


Nessun commento: