giovedì 2 maggio 2013

#001 - Presentazione


© fotografia di Maurizio Leoni

Presentazione del Blog Intravedo
Oggi nasce intravedo.blogspot.it: riflessioni sulla fotografia di paesaggio.
In occasione di questo primo post non è certamente del sottoscritto che voglio parlare anche se desidero spiegare i motivi di questa mia iniziativa.
Perché il Paesaggio?
Mi occupo di fotografia da diverso tempo e negli ultimi anni è affiorata questa mia vocazione per il “territorio” che ha catturato il mio interesse e ha trasformato radicalmente il modo di relazionarmi visivamente e non solo con il mondo esterno.
Folgorato sulla via del “paesaggio” ho pertanto cominciato a studiare questo particolare aspetto della fotografia rimanendo affascinato da alcuni autori italiani e stranieri che hanno segnato un poco alla volta una svolta fondamentale nella mia ricerca individuale.
Perché il Blog?
Quando ho deciso di dirottare i miei sforzi creativi sulla “fotografia di paesaggio” ho pensato che un blog che contenesse le mie personali riflessioni sulla materia potesse essere uno strumento agile e immediato di approfondimento e condivisione.
Mettere in piazza il proprio percorso vuole essere una scelta positiva di apertura al mondo, di disponibilità al confronto, allo scambio di conoscenze, esperienze, idee.
Perché Intravedo?
Il gesto meccanico dello scatto è sempre preceduto, nella fotografia di paesaggio, da quello consapevole del contemplare e del guardare anche quando sembrerebbe che non ci sia niente né da contemplare, né da guardare.
La differenza sta proprio nella capacità di relazionarsi con lo spazio percepito, tra il vedere e il non vedere.
Intra-vedere come forma espressiva senza dover per forza affermare qualcosa.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grande Maurizio
ci conosciamo da diverso e tempo e finalmente un pezzettino per volta stai realizzando un sogno, un grosso in bocca al lupo per tutto

Damiano e Katia ha detto...

Complimenti per il blog, per le idee e per le fotografie!