sabato 2 novembre 2013

#024 - L'Archivio dello Spazio



Quando qualche tempo fa affrontammo l’argomento a me tanto caro della fotografia del territorio, si fece riferimento ad alcuni esempi di committenza pubblica che si distinsero “come efficace veicolo di documentazione, testimonianza e memoria”.
Uno degli esempi più celebri di indagine del paesaggio contemporaneo, in Italia e nel mondo, è il progetto “Archivio dello Spazio”, che prese il via nei magnifici anni ottanta e che ha comportato una lunga serie di campagne fotografiche sul territorio della Provincia di Milano le quali hanno avuto fine dieci anni dopo nel 1997.
Nel 1987 infatti undici fotografi per primi (Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Cesare Colombo, Mario Cresci, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Pepi Merisio, Massimo Pacifico e George Tatge) vengono incaricati di esplorare il territorio provinciale milanese facendo riferimento a precise tipologie architettoniche, monumentali e ambientali al fine di ricostruire il rapporto tra il bene fotografato e il contesto nel quale in quel momento è inserito.
Da questa magnifica esperienza nascerà il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI).
Per chi volesse approfondire si segnala tra gli altri il libro Quaderno di Villa Ghirlanda n. 6 “Fotografia e committenza pubblica. Esperienze storiche e contemporanee” Lupetti, 2009 ISBN 9788883911972 a cura di Roberta Valtorta direttrice del museo.

Nessun commento: