sabato 21 giugno 2014

#035 - Il Paesaggio Musicale di Egidio Flamini






Quando diciamo che attraverso il paesaggio esploriamo noi stessi è ovviamente un’affermazione che non vale solo per i portatori sani di apparecchi fotografici ma per tutti coloro che dalle percezioni derivanti dal paesaggio traggono una qualsiasi fonte di ispirazione siano essi pittori, scrittori, fotografi, musicisti o creativi in genere.
Un bellissimo esempio è costituito da Egidio Flamini pianista e compositore umbro che nel suo penultimo lavoro heart&earth ha tratto ispirazione dai luoghi a lui più cari, fonte di nutrimento dell’anima, della testa e del cuore.

“Una musica recondita emanata dalle profondità dell'Umbria. Attraverso la sensibilità di Egidio Flamini, alcuni luoghi del cuore verde d'Italia sono diventati composizioni per pianoforte solo, capaci di spingersi ben al di là del dipinto musicale. La Valnerina, il Ponte delle Torri di Spoleto, la Tomba di San Francesco, Patrico ed il suo panorama, le Fonti del Clitunno. Ed ancora le montagne che circondano Norcia, campi di girasoli ai piedi di Trevi per arrivare persino ai dolorosi incendi dell'estate 2012. Luoghi che diventano musica, musica che diventa un luogo: suggestioni, riflessioni, segreti, memorie”.

La produzione musicale di Egidio Flamini:

Acquario (2007)
Semidigirasole (2008)
Cose Preziose (2009)
La Finestra (2010)
Heart&Earth (2013)
La Quinta Stagione (2014)

Nessun commento: