domenica 19 giugno 2016

#065 - Collettivo SYNAP(SEE)





Due giorni fa a Perugia in Via dei Priori nella splendida cornice della Sala Incontri di Palazzo degli Oddi Marini Clarelli su iniziativa di Istanti – Fotografia e Cultura presieduta dal nostro Vinicio Drappo si è svolto un interessantissimo incontro con il Collettivo SYNAP(SEE) rappresentato dai fotografi Andrea Buzzichelli e Stefano Parrini (nella foto).
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati numerosi argomenti primo tra tutti quello di fare fotografia in modo collettivo nel rispetto delle individualità degli autori.
Infatti, come bene si comprende dal MANIFESTO del collettivo “La missione di Synap(see) è di operare collettivamente, interpretando e producendo lavori fotografici approfonditi, per proporre la propria visione sulle relazioni tra uomo contemporaneo e il proprio spazio. Come gruppo vogliamo condividere i nostri studi legati all’immagine, innanzitutto con i membri del collettivo stesso e successivamente con chiunque dimostri interesse. Vogliamo operare nel rispetto della dignità umana esprimendoci ognuno con la propria visione, siano i nostri progetti di taglio reportagistico o di ricerca. Il nostro linguaggio si ripropone di rinnovarsi, adeguandosi e accettando la sfida e le infinite possibilità legate all'immagine e alla diffusione di massa della fotografia. Non siamo contro il mercato della fotografia, ma non vorremmo sottostare esclusivamente alle regole economiche che lo condizionano, per questo motivo, non tutti i lavori, avranno necessariamente come finalità la vendita. I progetti che trattiamo verranno prodotti nella massima considerazione delle persone e delle cose, rispettando l’obbligo etico del fotografo. I progetti vengono trattati andando in profondità, tenendo in considerazione tutto ciò che l’idea del collettivo riguarda e che il collettivo può e riesce a trattare con coerenza e professionalità”.

Oltre alla metodologia sono naturalmente risultati molto interessanti i loro lavori che nell’ultimo periodo hanno virato in maniera decisa, per la gioia di chi scrive e cura questo blog, sulla relazione tra uomo e ambiente confezionando nel 2015 un magazine # 1 dal titolo PARCO realizzato in maniera molto curata e originale.



Parco
Collettivo Synap(see)
Se questo è un parco di Steve Bisson

Il progetto “Parco” realizzato dal collettivo Synap(see), nasce con la volontà precisa di indagare la definizione stessa di parco. I parchi italiani rappresentano un arcipelago di territori, ecosistemi,
paesaggi assai diversi. Come diverse sono le definizioni che il concetto di parco racchiude: parchi nazionali, regionali, riserve, zone umide, oasi, reti e aree protette. Un immaginario comune tanto
ricco quanto complesso, che investe l'intera geografia della penisola, da Nord a Sud. Non solo ambiente ma abitanti, persone, centri di visita, centri di educazione e formazione, scuole e università, diritti e istituzioni. Un brulicare di aspettative e prospettive non sempre coerenti. A partire dall'estate del 2014, il collettivo ha deciso di investigare questa complessità, scegliendo di mettere a fuoco il paradigma del confine. Dove inizia e finisce un parco? Se osserviamo un parco è evidente che le relazioni che esso instaura con il territorio non si esauriscono nella sua delimitazione amministrativa. In qualche modo il futuro, o la salute di un parco, dipendono da ciò che accade dentro e fuori di esso.

Synap(see) nasce nel 2011 ed è composto da:

Andrea Buzzichelli
Emanuela De Luca
Paola Fiorini
Antonella Monzoni
Stefano Parrini
Giovanni Presutti

Il prossimo lavoro che darà vita ad un nuovo magazine è “Fiume” di cui si possono seguire gli sviluppi sul blog del collettivo alla pagina http://synapseeblog.tumblr.com/fiume.
Complimenti e buon lavoro.

Nessun commento: